Szczecinska Szkola Wyzsza Collegium Balticum (Coordinatore di progetto)
Fondata nel 2000, classificata come una delle migliori università private del nord della Polonia. Caratterizzata da un grande capitale umano ed un enorme potenziale di sviluppo.
Le autorità scolastiche sono riuscite a costruire una istituzione che fornisce ai propri studenti una istruzione solida e di conseguenza un ottima base per le loro vite professionali. Desideriamo fornire ai giovani adulti conoscenze che abbraccino diversi campi in modo che possano ricevere una istruzione interdisciplinare che dia loro maggiori opportunità per affrontare il difficile mercato del lavoro sia in Polonia che a livello internazionale.
L’offerta formativa attuale include le seguenti facoltà: scienze dell’educazione, lingue straniere, sicurezza nazionale, IT e economi, metodologia dell’insegnamento, economia aziendale, gestione.
Una parte significativa del lavoro di ricerca è la disseminazione degli output delle istituzioni e lo scambio delle esperienze attraverso conferenze e seminari.
Per maggiori informazioni:
www.cb.szczecin.pl
CYPRUS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY CUT
L’università di Cipro è stata fondata a Limassol nel 2003 e si compone di 6 facoltà: Scienze Geotecniche e gestione ambientale, Management ed Economia, Media e comunicazioni,s cienza della salute, Belle arti ed ingegneria e tecnologia.
Lo sviluppo dei dipartimenti è caratterizzato da tre obiettivi:
fornire una istruzione agli studenti ad alto livello scientifico, tecnologico e professionale, per produrre una ricerca di qualità che trascenda i confini tradizionali tra ricerca di base e ricerca applicata, per raggiungere una posizione importante come partner in un contesto moderno ed europeo e garantire significativi finanziamenti esterni per la ricerca,
promuovere la cooperazione universitaria con l’industria locale ed il settore economico per partecipare allo sforzo nazionale per innovare e migliorare costantemente prodotti e servizi. Lo staff accademico e insegnante/didattico viene selezionato da consigli elettorali composto da accademici ciprioti e non ciprioti di almeno tre paesi diversi.
Al momento, 102 membri di facoltà sono costituiti dal personale accademico eletto, inoltre circa 70 persone lavorano come tutori/tutor dell’Istituto Tecnico, dell’Istituto Alberghiero Superiore e della Scuola Infermieristica e hanno aderito all’Università con una speciale procedura di legge come Affiliato del personale accademico.
Inoltre c’è anche un dipartimento di amministrazione per facilitare le procedure amministrative della università. Il dipartimento di infermieristica è una parte della facoltà di scienza della salute e health literacy è un argomento di interesse per accademici e ricercatori del dipartimento.
Infine, vi è anche il dipartimento amministrativo per facilitare tutte le procedure amministrative dell’Università. Il Dipartimento di Infermieristica è parte della Facoltà di Scienze della salute e l’alfabetizzazione sanitaria è un argomento di interesse per accademici e ricercatori del dipartimento.
Per maggiori informazioni: :www.cut.ac.cy
al.efthymiou@edu.cut.ac.cy
e.papastavrou@cut.ac.cy
ANZIANI E NON SOLO SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE
Anziani e non solo è una organizzazione no profit che opera dal 2004 nel settore dell’innovazione sociale con specifico riferimento alla progettazione e realizzazione di interventi, prodotti e servizi nel campo del welfare assistenziale e per l’inclusione sociale.
Fra i gruppi target delle varie attività sviluppate da Anziani e non solo, i caregiver formali ed informali hanno un ruolo importante. ANS ha sviluppato il primo corso di formazione in e-learning in Italia per assistenti familiari (con specifici moduli dedicati alla demenza ed alla malattia di Alzheimer) ed ogni anno forma circa 150 assistenti familiari in tutta Italia.
Periodicamente organizza anche formazione in presenza dedicata ai caregiver familiari incentrata sulle problematiche della cura/problemi di salute ANS ha inoltre sviluppato una serie di progetti di ricerca, finanziati dalla EC, dedicati ai caregiver, come Care2work dedicato ai giovani caregiver che mira a sostenere la loro transizione graduale dalla cura all’età adulta e Jobis dedicato alla prevenzione del burnout tra gli operatori della cura come infermieri e operatori socio sanitari, progetti entrambi ancora in essere.
Altri importanti progetti passati e conclusi con successo: Dalia dedicato ai caregiver lavoratori, Life After Care sugli ex caregiver, Care Talents sulla validazione delle competenze dei caregiver e ToYAC dedicato ai giovani caregiver.
Le attività di advocacy di ANS hanno recentemente portato all’approvazione di una nuova legge nella Regione Emilia Romagna sul riconoscimento del ruolo dei caregiver.
Infine, ANS gestisce dei gruppi di supporto per i caregiver e ogni anno nel mese di Maggio organizza il Caregiver Day nel distretto di Carpi (dal 2012 l’evento è diventato regionale)
Per maggiori informazioni:
https://www.anzianienonsolo.it
Alzheimer Bulgaria
Alzheimer Bulgaria è una organizzazione volontaria non governativa fondata nel 2003.
L’organizzazione unisce l’impegno di famiglie e di professionisti per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Demenza.
L’organizzazione offre servizi pratici e supporto alle persone affette da demenza e ai loro caregiver in tutto il Paese.
Alzheimer Bulgaria è membro di
Alzheimer Europa dal 2006
Confederazione Protezione Salute dal 2009
Eurocarers dal 2010
Alzheimer Bulgaria richiede un futuro migliore per tutti coloro che sono affetti da qualsiasi forma di demenza.
Con l’aiuto dei nostri membri e sostenitori, facciamo campagne per i diritti delle persone con demenza e per chi si prende cura di loro attraverso una combinazione di dettagli, analisi politica, lobbismo, influenza e azione diretta.
Alzheimer Bulgaria si impegna a garantire che le persone affette da demenza ricevano la migliore qualità possibile di supporto e cura/assistenza. Fornendo formazione per i professioniste della cura e della salute e pubblicando una grande quantità di materiale formativo e libri.
Per maggiori informazioni:
alzheimer-bg.org
ATHENS ASSOCIATION OF ALZHEIMER’S DISEASE & RELATED DISORDERS AAADRD
È una organizzazione no profit fondata nel 2002 da caregiver di persone con demenza e professionisti del settore sanitario interessati alla malattia di Alzheimer (AD). Mira a promuovere consapevolezza, cura e sostegno per tutti.
L’associazione Athens Association of Alzheimer’s Disease (Associazione di Atene per il morbo di Alzheimer) gestisce quattro centri diurni per la demenza. I progetti vengono supportati da European Social Funding e dal Ministero della Salute greco.
I centri diurni offrono alle persone con demenza l’opportunità di socializzare e aiutarli a mantenere la propria indipendenza e a godere di una migliore qualità di vita.
150 pazienti beneficiano dei servizi dei centri su una base settimanale. Un team multidisciplinare di professionisti della cura offre una gamma completa di servizi, tra cui:
– clinica della memoria
– sessioni per persone con demenza: training cognitivo/formazione cognitiva, logopedia e terapia occupazionale, terapia della reminiscenza, arte terapia, esercizio fisico,
– Formazione, counselling/consulenza e psicoterapia per i caregiver, individuali o di gruppo.
L’associazione Athens Association of Alzheimer’s Disease and Related Disorders informa e supporta un gran numero di persone con demenza ed i loro caregiver.
Lo scopo principale è migliorare la qualità di vita di questi gruppi target.
Per maggiori informazioni: www.alzheimerathens.gr
nikoletta.geronikola@gmail.com