La partnership si pone i seguenti obiettivi:

Report comparativo
I partner prepareranno una relazione comparativa sulla HEALTH LITERACY e l’uso di Internet in ogni Paese partner.
Il documento sarà preceduto dal sondaggio sulle similitudini e le differenze dei caregiver in ogni paese, il livello di salute e di ehealth literacy e l’uso di internet mirato alla ricerca di informazioni di tipo sanitario.

Metodologia della formazione
Un programma e una metodologia formativa mirate a migliorare le competenze di ehealth literacy dei caregiver di persone anziane.
La formazione si baserà sulla definizione della Ehealth literacy adottata dall’Istituto di Medicina statunitense, cioè “la capacità di cercare, trovare, comprendere e valutare le informazioni sulla salute da fonti elettroniche e applicare le conoscenze acquisite per affrontare o risolvere un problema di salute”.

Toolkit per studenti
Un insieme di strumenti che gli studenti saranno in grado di utilizzare a casa per rivedere i concetti appresi in classe e per rafforzare le competenze acquisite durante il corso di formazione.
Il kit di strumenti digitali includerà
1. un manuale, con informazioni di base, che riassume i concetti spiegati dal formatore e suggerimenti di lettura e bibliografia (tradotto in tutte le lingue dei partner)
2. un eserciziario contenente un set di esercizi che lo studente potrà fare a casa per rafforzare le competenze acquisite.
3. Un glossario dei termini usati maggiormente in ambito sanitario e nel mondo che gravita intorno ad internet e comunicazione.

Corso online
Per sostenere la trasferibilità e la maggiore diffusione/sfruttamento del programma di formazione – considerando anche che le difficoltà a frequentare un corso in presenza sono molto comuni tra i caregiver che hanno un carico di cura importante – questo outcome sarà una versione e-learning/online /MOOC del programma di formazione.
Dalla formazione online, i caregiver informali dei paesi partner e non solo, saranno in grado di approfondire gli argomenti della formazione adattati in modo specifico per essere consultati e comprensibili da remoto/a distanza.
Il corso e-learning, disponibile in tutte le lingue dei partner, sarà accessibile gratuitamente da una piattaforma dedicata. Per ogni modulo, gli utenti saranno in grado di accedere a risorse interattive.